sabato 30 aprile 2016

Buon Compleanno Internet!


Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova.

Da lì in poi, è cambiato il modo di lavorare, di comunicare, di ricercare...cose che oggi si danno per scontato, semplicemente con un click, prima non c'erano. Oggi con un click si accede praticamente quasi a tutto, in un attimo riusciamo a sapere notizie su un determinato personaggio, su un luogo, riusciamo a cercare il significato di una parola o a tradurla in un'altra lingua con pochissimi passaggi, basta essere collegati ad internet tramite un computer o un telefono e il gioco è fatto.

Sono proprio cambiati i tempi in cui si tiravano giu dagli scaffali i grandi volumi dell'enciclopedia di casa per fare una ricerca per la scuola, o per cercare il significato di una parola sul dizionario. Si è perso un po' il fascino di sfogliare i libri per ricercare le cose...tanto basta guardare su internet, dove lì si trova tutto, addirittura c'è la grande enciclopedia online più utilizzata al mondo (Wikipedia), ci sono i dizionari di tutti i tipi online, ci sono i traduttori, e tutto ciò che ci può venire in mente, su internet di sicuro si trova.
Devo ammettere che internet è proprio una grande invenzione...io ora non ne potrei fare a meno nella vita quotidiana, è troppo comodo e permette di fare tante cose, utili e dilettevoli. Ovviamente come tutte le cose va usato con criterio.


Come ha detto una grande donna e scienziata in risposta ad una domanda fatta in un'intervista del 2008: 
"Qual è stata la più grande invenzione del '900? " 
"E me lo chiede? Internet!" 
(Rita Levi Montalcini)  

E allora, Buon Compleanno Internet!




Nessun commento: