venerdì 14 febbraio 2014

Amore, in tutte le lingue del mondo...



...non proprio tutte...


Italiano: amore
Inglese: love
Francese: amour
Spagnolo: amor
Cinese:
Svedese: kärlek
Russo: любовь
Zulu: uthando
Olandese: liefde
Tedesco: liebe
Polacco: miłość
Greco: αγάπη
Albanese: dashuria
Irlandese: grá
Finlandese: rakkaus
Basco: maitasun
Swahili: upendo
Esperanto: amo
Gallese: cariad
Giapponese:

Buon Amore a tutti!

giovedì 13 febbraio 2014

W la radio!






Oggi 13 febbraio si celebra la 3° edizione della Giornata Mondiale della Radio ("World Radio Day"), indetta dall'Unesco.
"La giornata è mirata a celebrare la radio come strumento per migliorare la cooperazione internazionale tra tutte le stazioni del mondo ed incoraggiare le principali reti e radio perché promuovano la libertà di accesso all’informazione, la libertà di espressione ed il rispetto per le diverse culture".

La radio, compagna di viaggio in macchina, che sia una vacanza, o il tragitto da casa a lavoro e viceversa; la radio, sottofondo musicale in casa, mentre si possono fare altre cose senza bisogno di prestare troppa attenzione; la radio, che scandisce i nostri orari con le notizie e le trasmissioni che ci piacciono di più; la radio, che trasmette la nostra canzone preferita...

Quando ero piccola, mi ricordo che il sabato verso l'ora di pranzo, la radio trasmetteva la Hit Parade delle canzoni più ascoltate e vendute della settimana, io riuscivo ad ascoltare solo le prime 3...rientravo in casa da scuola e mentre mamma cucinava, c'era la radio accesa.
Un altro ricordo ben chiaro nella mente, le voce di Sandro Ciotti la domenica pomeriggio che commentava le partite di calcio alla radio, lo ascoltavamo quasi sempre in macchina mentre andavamo a far visita a qualche parente...il mio babbo non si perdeva un commento...io non capivo niente da quanto parlava veloce...

E "l'uccellino della radio" ve lo ricordate? 
Era comunemente chiamato così, in realtà era una sequenza di suoni, generati da un congegno meccanico, simile a cinguettii, che veniva utilizzato negli intervalli delle trasmissioni radiofoniche.

La radio che ascolto di più è Radio DeeJay ("one nation, one station"); la mattina è il Trio Medusa che mi fa compagnia nel tagitto casa-lavoro, con la trasmissione "Chiamate Roma Triuno Triuno";  il pomeriggio invece sono la Pina e Diego a farmi compagnia mentre ritorno a casa, con la trasmissione "Pinocchio".
In entrambi i casi, sono trasmissioni allegre e leggere, anche se ogni tanto trattano argomenti più seri.
Le ascolto volentieri per la simpatia dei conduttori e perché mi fanno sempre ridere e sorridere.

Voi che ricordi avete con la radio? La ascoltate?
Qual è la vostra radio preferita? 
E quali sono le trasmissioni preferite?

sabato 8 febbraio 2014

Torta cioccolato e pere


Partecipate a questo "gioco":
se io fossi un dolce, che dolce sarei?


Per scaldare un po' il cuore, e farsi coccolare da qualcosa di buono, ecco la ricetta della
"torta cioccolato e pere":

Ingredienti:
3 uova
2 yogurt
2 misurini di zucchero
4 misurini di farina
1 e 1/2  misurino di olio di semi
1/2 bustina di lievito
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 pere
2  cucchiai di gocce di cioccolato

Procedimento:
Il vasetto degli yougurt serve da misurino. Amalgamare bene le uova con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt; dopo aggiungere la farina e mescolare bene; poi aggiungere l'olio e il cacao amaro in polvere; tagliare le pere a pezzettini e metterle nell'impasto (lasciando da parte delle fette per decorare la torta sulla superficie), mettere le gocce di cioccolato e infine aggiungere il lievito, mescolando bene. Mettere l'impasto dentro una teglia con la carta da forno e infornare a 150° per 1 ora circa.

...aspetto di sapere che dolce sareste... :-)