venerdì 24 agosto 2012

"I 7 fantastici anticicloni"


Che quest'estate ha fatto molto caldo, credo sia un dato di fatto. Non piove da tantissimo tempo e la terra si sta screpolando. Quest'estate, alle ondate di caldo e afa, ossia agli anticloni, sono stati dati addirittura dei nomi di condottieri, imperatori e personaggi letterari, che in qualche modo ci ricordano il calore, il fuoco, l'arsura, le fiamme, l'inferno.

La possibilità di scegliere un nome per gli eventi atmosferici come gli anticicloni o i cicloni, viene indicata dall'Istituto Metereologico di Berlino a seguito di un'autorizzazione da parte dell'Organizzazione Mondiale della Metereologia.

Ecco i nomi dei 7 anticicloni che hanno caratterizzato quest'estate:
Annibale, Scipione, Caronte, Minosse, Nerone, Caligola, Lucifero.

Non si tratta però di nomi scientifici, in quanto, quando si parla di perturbazioni normalmente si tende a dire "alta pressione" o "bassa pressione", ma semplicemente un modo mediatico per far avvicinare la gente alla metereologia e far ricordare meglio gli eventi climatici.
Infatti i nomi degli anticicloni che hanno caratterizzato l'estate 2012, sono stati dati attraverso sondaggi su internet, suggeriti dalla gente comune, secondo il gusto del momento.

Negli Stati Uniti per esempio, quasi tutte le perturbazioni di una certa intensità hanno dei nomi, ma al contrario di ciò che è accaduto in questi mesi in Italia, i nomi vengono decisi all'inizio dell'anno, basandosi su misurazioni satellitari: se per esempio una perturbazione di una certa intensità rientra nella classifica dei cicloni, automaticamente prende il nome deciso dalla lista, stabilita a priori.

E dopo il settimo e ultimo anticiclone Lucifero di questi giorni, pare che arriverà Beatrice che porterà pioggia e temporali e ci salverà dall'afa e dal caldo. Speriamo solo che non provochi danni, come alluvioni e smottamenti.

...chissà cosa penserebbe Dante Alighieri se sapesse che alcuni dei suoi personaggi della Divina Commedia sono sulla bocca di tutti...per parlare delle previsioni del tempo.

...ma che caldo fa?...

2 commenti:

Daniela ha detto...

Ieri ho sentito che questa nuova ondata di pioggia si chiamerà POPPEA... chissà xché...

Monica ha detto...

...invece di latte...acqua! :-)