venerdì 27 maggio 2011

Cous Cous


In questo periodo di caldo, ho voglia di cibi freschi, ma saporiti allo stesso tempo, senza dover “sfornellare” troppo. Il cous cous, è uno di quei piatti che risolve la cena in modo veloce: è un piatto unico che accompagna bene sia le verdure, che la carne e il pesce.

A me piace tanto con le verdure; ecco la ricetta che in queste sere ha risolto bene le mie cene.

Cous Cous con verdure

Ingredienti per 4 persone:
2 bicchieri di cous cous
2 bicchieri di acqua
Sale
Pepe
Olio
4 zucchine
4 carote
1 cipolla
10 pomodorini “ciliegini”
Basilico
Menta

Procedimento:
Lavare e pulire le zucchine, le carote e la cipolla. Tagliarle a rotelline sottili e farle saltare in padella con olio, sale e pepe (se necessario, aggiungere un po’ di acqua per evitare che si rosolino troppo); le verdure devono rimanere piuttosto croccanti.
Mettere il cous cous in una pirofila capiente. Scaldare l’acqua e versarla sopra il cous cous fino a coprirlo. Aggiungere sale e 1 cucchiaio di olio e mescolare bene. Coprire la pirofila per 5 minuti per far assorbire tutta l’acqua. Scoprire e sgranare il cous cous con una forchetta.
Trasferire il cous cous in una ciotola grande che porteremo in tavola.
Aggiungere le verdure saltate, poi i pomodorini tagliati in 4. Infine qualche fogliolina di basilico e menta. Mescolare bene il tutto aggiungendo un po’ di olio e aggiustando di sale se necessario. Mettere in frigo e servire fresco.


E per il dolce niente?
Non sapevo che il cous cous potesse essere usato anche per fare dei dolci; girovagando su internet, sono riuscita a trovare una ricetta per un dessert a base di cous cous...un po’ insolito, ma la proverò. Eccola.

Cous Cous dolce

Ingredienti:
250 g di cous cous
Succo di 2 arance
50 g di zucchero
½ bicchiere di Marsala
100 g di pistacchi
50 g di mandorle
50 g di pinoli
50 g di nocciole
Cannella in polvere
Gocce di cioccolato
Uva passa
Foglioline di menta

Preparazione:
Mettere il cous cous in una pirofila capiente, aggiungere l’uva passa. Scaldare l’acqua e versarla sopra il cous cous fino a coprirlo. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e mescolare bene. Coprire la pirofila per 5 minuti per far assorbire tutta l’acqua. Scoprire e sgranare il cous cous con una forchetta.
Intanto, in una padella antiaderente, mescolare il succo di 2 arance insieme al Marsala e allo zucchero e portare ad ebollizione; si deve formare una specie di sciroppo. Poi aggiungere i pistacchi, le mandorle, i pinoli e le nocciole triturati e mescolare ancora.
Versare tutto sul cous cous, aggiungere cannella in polvere e gocce di cioccolato e mescolare bene. Con il composto ottenuto, riempire delle ciotoline monoporzione, decorarle con una fogliolina di menta e metterle in frigo.


Curiosità
Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica (considerato piatto nazionale) e della Sicilia occidentale, formato da granelli di semola cotti a vapore e poi fatti essiccare.

Non solo cibo
Il cous cous non è solo un alimento, ma in questo caso è anche il titolo di un film. E’ un film francese del 2007, dal titolo originale “Le graine et le mulet” , letteralamente “Il grano e il cefalo” (che rappresentano gli ingredienti principali del cous cous di pesce). Il regista è Abdellatif Kechiche, tunisino. Il film ha partecipato al 64° Festival del Cinema di Venezia dove ha vinto il Leone d’Argento-Gran Premio della Giuria.

A questo punto, lancio l’idea di preparare un piatto di cous cous, mangiandolo guardando il film, magari in compagnia di amici.

Nessun commento: